Percorso


Area riservata




Attraverso un forte lavoro di squadra tra tutti i membri dello staff , ecco i principali obiettivi del nostro nido:

scimmia- agevolare e consentire un primo e graduale distacco tra il bambino ed i genitori, con l’aiuto di un ambiente caldo ed accogliente come quello di casa;
- permettere e facilitare la sperimentazione di attività e giochi che consentano al bambino di crescere ed imparare divertendosi;
- facilitare le prime conquiste autonome del bambino in uno spazio su misura e attrezzato con materiali e arredi studiati dal punto di vista psico-pedagogico, sviluppando un senso di fiducia nelle proprie capacità;
- accrescere le competenze del bambino a livello logico-cognitivo e motorio;
- aiutare a far emergere la creatività, che nei bambini in età di nido è fortissima;
- rendere i genitori sereni e soddisfatti coinvolgendoli nella vita del nido.

L’anno educativo inizia il 1° settembre e termina il 31 luglio; il servizio è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 16:30. Nel menù “calendario” è possibile visualizzare il calendario dell’anno educativo in corso, con i periodi di chiusura previsti per le scuole della Regione Lazio.

L’accoglienza avviene tra le 8 e le 9:30 e le fasce orarie delle uscite sono 3:

-          ore 12.45 (prima uscita con pranzo)

-          entro le ore 14:30 (per i soli utenti comunali)

-          tra le 15:30 e le 16:30 (ultima uscita)

La giornata al nido si compone di momenti che si susseguono da quando si arriva a scuola a quando si torno a casa, secondo uno schema riassunto di seguito:

  • 8:00/9:30        Accoglienza e spuntino con frutta fresca
  • 8:00/11:00      Attività di gioco
  • 11:00              Inizio cambi prima del pranzo
  • 11:45/12:00    Pranzo
  • 12:45/13:00    Prima uscita
  • 13:00/14:30    Riposo o seconda uscita (utenti comunali)
  • 15:00/15:30    Cambi e merenda
  • 15:30/16:30    Attività di gioco e ultima uscita

LE ROUTINE

Le routine rappresentano quei momenti che si ripetono quotidianamente col fine di soddisfare i bisogni primari e i desideri delle bambine e dei bambini.

Ripetere i gesti di cura o le attività di gioco dandogli una cadenza giornaliera, rassicura bambini e bambine che possono prevedere e riconoscere i momenti della giornata che trascorre ovvero “leggono il tempo che passa”: questo favorisce un approccio organizzato alle esperienze che fanno a scuola, e aumenta il loro senso di appartenenza e di fiducia.

Inoltre sentirsi emotivamente sostenuti li porterà gradualmente ad accrescere le proprie autonomie e la propria creatività.

L’ACCOGLIENZA E IL RICONGIUNGIMENTO

A queste due routine delicate e importanti, si dedicano rituali, gesti e il giusto tempo affinché ognuno viva serenamente l’ingresso al nido la mattina, ed il distacco momentaneo dalla famiglia, e l’uscita da scuola il pomeriggio quando ci si ricongiunge con i propri cari.

LE CURE PERSONALI

I momenti di cura individuali sono quelli in cui bambine e bambini godono della presenza esclusiva dell’adulto, in cui alla vicinanza fisica corrisponde anche quella emotiva, e durante i quali si rinforzano sempre di più i legami di fiducia e sicurezza.

IL PRANZO

È un momento di grande importanza educativa durante il quale si sperimenta la conoscenza di nuovi cibi e si sviluppano nuovi gusti, si acquisiscono numerose autonomie, insieme a coetanei e adulti che rappresentano un contesto emotivamente sicuro e stabile.

IL GIOCO

“Il gioco è il lavoro del bambino” (M. Montessori), attraverso di esso bambini e bambine crescono liberamente, sperimentano, acquisiscono autonomie, stabiliscono e rinforzano relazioni. L’adulto è il regista che prepara l’ambiente e i materiali che ospiteranno i giochi, proponendo una ricchezza di esperienze nel rispetto di età e competenze diverse.

IL SONNO

Il sonno è una routine molto importante perché addormentarsi significa abbandonarsi, e questo avviene quando bambine e bambini vivono il nido serenamente, e si affidano completamente. Attraverso rituali rilassanti e la presenza delle educatrici, si riposa in un clima disteso e tranquillo, con musica e dudù, e si recuperano le energie, rispettando i tempi di ciascuno sia in fase di addormentamento che al risveglio.

La struttura, di circa 300 mq e con un spazio esterno di 200 mq, è suddivisa in ambienti studiati e attrezzati con materiali e arredi dedicati alla prima infazia.

SPAZIO GIOCHI: attraverso il gioco il bambino è stimolato ad imparare; costruire, “giocare a”, “fare finta di” sono tutti percorsi indispensabili per la crescita armonica . Fare questo cammino insieme ad altri bambini consente di acquisire e sviluppare capacità relazionali e consapevolezza di sé, vivendo le ore lontano da casa come un piacevole momento di crescita, autonomia e divertimento. In considerazione di ciò abbiamo allestito degli spazi ampi, luminosi ed attrezzati con giochi di immaginazione, imitazione ed espressività creati a misura di bimbo.


SPAZIO ATTIVITA’ CREATIVE: approcciare sin da piccoli la musica, il disegno, le tecniche espressive favorisce lo sviluppo dell’intelligenza creativa. Per tale motivo lo spazio che abbiamo dedicato alle tecniche espressive è variopinto ed allegro: colori atossici per pitturare con le mani, strumenti musicali, giochi tattili…forme, colori e rumori favoriscono la possibilità di costruire, disegnare, manipolare attivando le capacità di apprendimento ed educando il bambino al piacere di imparare.


SPAZIO ATTIVITA’ MOTORIA: una vera palestra in miniatura! Utilizzando la sbarra, i tappetini, lo specchio, la palla e i morbidoni i bambini possono effettuare esercizi e scoprire le potenzialità del proprio corpo attraverso il movimento e le infinite possibilità di gioco che ne derivano: saltare, correre, dondolarsi aiutano il bambino ad acquisire la consapevolezza della propria dimensione corporea.


SPAZIO NANNA: l’ambiente per la nanna deve essere appartato, sicuro e silenzioso per offrire al bambino un senso di serenità e tranquillità . Per tale motivo abbiamo allestito le sale nanna nel pieno rispetto dei criteri di tranquillità, igiene e sicurezza. Le pareti sono decorate con un rilassante colore, i lettini sono in legno atossico e veri materassi sanitari, e forniti di lenzuola e copertine. La personalizzazione consente ad ogni bambino di avere il proprio lettino favorendo la corretta abitudine al sonno e garantendo la massima igiene. Tutti i materiali utilizzati sono atossici ed anallergici.


SERVIZI IGIENICI: oltre ai bagnetti per i bambini ed al fasciatoio per i più piccoli, è presente un bagno per il personale.


SPAZIO ESTERNO: Lo spazio esterno da dedicare ai giochi è un ampio terrazzo. E’ prevista una zona giochi protetta e sicura per i piccolissimi ed una zona molto ampia per i più grandi, con la possibilità anche di utilizzarla per organizzare simpatiche feste private.

 
SPAZIO PRANZO: il pranzo è un momento fondamentale nella vita di un bambino; una sana abitudine alimentare ed un corretto rapporto con il cibo definiti in tenera età si manterranno costanti anche nella vita adulta. Lavarsi le mani prima di pranzo, “apparecchiare” la tavola con i grandi, imparare a mangiare la pappa da “soli” anche pasticciandosi, contribuiscono a creare la capacità di autonomia e sicurezza, premesse necessarie per lo sviluppo e la crescita del bambino.
Anche gli arredi per la pappa sono costruiti a misura di bambino: le sedioline sono posizionabili in diverse altezze a seconda delle stature, ed i tavoli favoriscono la socializzazione tra i bimbi.


LA CUCINA: moderna e funzionale, consente di preparare il pranzo seguendo le indicazioni delle tabelle dietetiche del Comune di Roma, e concordate con il nostro pediatra. E' sempre presente un'alternativa al menù per specifiche esigenze del bambino, quando richiesto e motivato dai genitori.


Asilo Nido COCCHI di MAMMA - C.ne Cornelia, 36 Roma