Percorso


Area riservata




La struttura, di circa 300 mq e con un spazio esterno di 200 mq, è suddivisa in ambienti studiati e attrezzati con materiali e arredi dedicati alla prima infazia.

SPAZIO GIOCHI: attraverso il gioco il bambino è stimolato ad imparare; costruire, “giocare a”, “fare finta di” sono tutti percorsi indispensabili per la crescita armonica . Fare questo cammino insieme ad altri bambini consente di acquisire e sviluppare capacità relazionali e consapevolezza di sé, vivendo le ore lontano da casa come un piacevole momento di crescita, autonomia e divertimento. In considerazione di ciò abbiamo allestito degli spazi ampi, luminosi ed attrezzati con giochi di immaginazione, imitazione ed espressività creati a misura di bimbo.


SPAZIO ATTIVITA’ CREATIVE: approcciare sin da piccoli la musica, il disegno, le tecniche espressive favorisce lo sviluppo dell’intelligenza creativa. Per tale motivo lo spazio che abbiamo dedicato alle tecniche espressive è variopinto ed allegro: colori atossici per pitturare con le mani, strumenti musicali, giochi tattili…forme, colori e rumori favoriscono la possibilità di costruire, disegnare, manipolare attivando le capacità di apprendimento ed educando il bambino al piacere di imparare.


SPAZIO ATTIVITA’ MOTORIA: una vera palestra in miniatura! Utilizzando la sbarra, i tappetini, lo specchio, la palla e i morbidoni i bambini possono effettuare esercizi e scoprire le potenzialità del proprio corpo attraverso il movimento e le infinite possibilità di gioco che ne derivano: saltare, correre, dondolarsi aiutano il bambino ad acquisire la consapevolezza della propria dimensione corporea.


SPAZIO NANNA: l’ambiente per la nanna deve essere appartato, sicuro e silenzioso per offrire al bambino un senso di serenità e tranquillità . Per tale motivo abbiamo allestito le sale nanna nel pieno rispetto dei criteri di tranquillità, igiene e sicurezza. Le pareti sono decorate con un rilassante colore, i lettini sono in legno atossico e veri materassi sanitari, e forniti di lenzuola e copertine. La personalizzazione consente ad ogni bambino di avere il proprio lettino favorendo la corretta abitudine al sonno e garantendo la massima igiene. Tutti i materiali utilizzati sono atossici ed anallergici.


SERVIZI IGIENICI: oltre ai bagnetti per i bambini ed al fasciatoio per i più piccoli, è presente un bagno per il personale.


SPAZIO ESTERNO: Lo spazio esterno da dedicare ai giochi è un ampio terrazzo. E’ prevista una zona giochi protetta e sicura per i piccolissimi ed una zona molto ampia per i più grandi, con la possibilità anche di utilizzarla per organizzare simpatiche feste private.

 
SPAZIO PRANZO: il pranzo è un momento fondamentale nella vita di un bambino; una sana abitudine alimentare ed un corretto rapporto con il cibo definiti in tenera età si manterranno costanti anche nella vita adulta. Lavarsi le mani prima di pranzo, “apparecchiare” la tavola con i grandi, imparare a mangiare la pappa da “soli” anche pasticciandosi, contribuiscono a creare la capacità di autonomia e sicurezza, premesse necessarie per lo sviluppo e la crescita del bambino.
Anche gli arredi per la pappa sono costruiti a misura di bambino: le sedioline sono posizionabili in diverse altezze a seconda delle stature, ed i tavoli favoriscono la socializzazione tra i bimbi.


LA CUCINA: moderna e funzionale, consente di preparare il pranzo seguendo le indicazioni delle tabelle dietetiche del Comune di Roma, e concordate con il nostro pediatra. E' sempre presente un'alternativa al menù per specifiche esigenze del bambino, quando richiesto e motivato dai genitori.


Asilo Nido COCCHI di MAMMA - C.ne Cornelia, 36 Roma