Percorso


Area riservata




L’anno educativo inizia il 1° settembre e termina il 31 luglio; il servizio è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 16:30. Nel menù “calendario” è possibile visualizzare il calendario dell’anno educativo in corso, con i periodi di chiusura previsti per le scuole della Regione Lazio.

L’accoglienza avviene tra le 8 e le 9:30 e le fasce orarie delle uscite sono 3:

-          ore 12.45 (prima uscita con pranzo)

-          entro le ore 14:30 (per i soli utenti comunali)

-          tra le 15:30 e le 16:30 (ultima uscita)

La giornata al nido si compone di momenti che si susseguono da quando si arriva a scuola a quando si torno a casa, secondo uno schema riassunto di seguito:

  • 8:00/9:30        Accoglienza e spuntino con frutta fresca
  • 8:00/11:00      Attività di gioco
  • 11:00              Inizio cambi prima del pranzo
  • 11:45/12:00    Pranzo
  • 12:45/13:00    Prima uscita
  • 13:00/14:30    Riposo o seconda uscita (utenti comunali)
  • 15:00/15:30    Cambi e merenda
  • 15:30/16:30    Attività di gioco e ultima uscita

LE ROUTINE

Le routine rappresentano quei momenti che si ripetono quotidianamente col fine di soddisfare i bisogni primari e i desideri delle bambine e dei bambini.

Ripetere i gesti di cura o le attività di gioco dandogli una cadenza giornaliera, rassicura bambini e bambine che possono prevedere e riconoscere i momenti della giornata che trascorre ovvero “leggono il tempo che passa”: questo favorisce un approccio organizzato alle esperienze che fanno a scuola, e aumenta il loro senso di appartenenza e di fiducia.

Inoltre sentirsi emotivamente sostenuti li porterà gradualmente ad accrescere le proprie autonomie e la propria creatività.

L’ACCOGLIENZA E IL RICONGIUNGIMENTO

A queste due routine delicate e importanti, si dedicano rituali, gesti e il giusto tempo affinché ognuno viva serenamente l’ingresso al nido la mattina, ed il distacco momentaneo dalla famiglia, e l’uscita da scuola il pomeriggio quando ci si ricongiunge con i propri cari.

LE CURE PERSONALI

I momenti di cura individuali sono quelli in cui bambine e bambini godono della presenza esclusiva dell’adulto, in cui alla vicinanza fisica corrisponde anche quella emotiva, e durante i quali si rinforzano sempre di più i legami di fiducia e sicurezza.

IL PRANZO

È un momento di grande importanza educativa durante il quale si sperimenta la conoscenza di nuovi cibi e si sviluppano nuovi gusti, si acquisiscono numerose autonomie, insieme a coetanei e adulti che rappresentano un contesto emotivamente sicuro e stabile.

IL GIOCO

“Il gioco è il lavoro del bambino” (M. Montessori), attraverso di esso bambini e bambine crescono liberamente, sperimentano, acquisiscono autonomie, stabiliscono e rinforzano relazioni. L’adulto è il regista che prepara l’ambiente e i materiali che ospiteranno i giochi, proponendo una ricchezza di esperienze nel rispetto di età e competenze diverse.

IL SONNO

Il sonno è una routine molto importante perché addormentarsi significa abbandonarsi, e questo avviene quando bambine e bambini vivono il nido serenamente, e si affidano completamente. Attraverso rituali rilassanti e la presenza delle educatrici, si riposa in un clima disteso e tranquillo, con musica e dudù, e si recuperano le energie, rispettando i tempi di ciascuno sia in fase di addormentamento che al risveglio.


Asilo Nido COCCHI di MAMMA - C.ne Cornelia, 36 Roma